Imperdibili eventi a Merano
Diversi eventi e manifestazioni vi attendono nella città di Merano, dove potrete prendere parte a numerosi intrattenimenti musicali, culturali e sportivi.
Mercati settimanali
Merano ospita settimanalmente numerosi mercati dove poter acquistare le specialità tipiche dell'Alto Adige.
Mercati di frutta e verdura, formaggi, pane così come di scarpe e vestiti vi attendono durante il vostro soggiorno in Alto Adige.
Grande mercato
ogni venerdi mattina presso il piazzale Prader (di fronte alla stazione centrale)
settore alimentare / vestiti
Piccolo mercato
ogni martedi mattina presso il piazzale Prader (di fronte alla stazione centrale)
settore alimentare / vestiti
Mercato contadino
ogni sabato mattina in via Galilei
settore alimentare / fiori / prodotti tipici
Mercatino delle pulci
ogni ultimo sabato del mese sulla "Passeggiata d´inverno"
Mercato di Merano
ogni sabato mattina da marzo a ottobre prodotti tipici - fatti a mano
Serate musicali ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
Presso i giardini di Castel Trauttmansdorff vi attendono serate musicali che sanno regalare piacevoli momenti. In questo luogo affascinante si sono esibiti artisti provenienti da ogni dove che hanno contribuito a rendere i programmi musicali estivi a Merano altrettanto interessanti.
AsfaltArt a giugno
Artisti di strada da tutto il mondo si incontreranno a giugno nelle strade del centro di Merano e trasformeranno le strade e le piazze della città in un palcoscenico di spettacoli e dalla magica atmosfera.
Clown, artisti, musicisti, ballerini, burattinai, sputafuoco e acrobati con le loro passioni, incanteranno il pubblico. Un programma ricco e variegato organizzato dall’Associazione artistica Kallmünz in collaborazione con i commercianti del Comitato Centro Storico di Merano, l’Associazione Animativa, Mairania 857 e Teatro PraTiko.
La manifestazione si aprirá con una parata che attraverserà tutto il centro storico a cura degli acrobati e giocolieri dell’associazione Animativa. Da li in poi i singoli artisti, musicisti e gruppi di teatro di strada inizieranno ad esibirsi fino a tarda sera in tutto il centro storico.
Tutti i dettagli sul link
Settimane Musicali Meranesi
Da agosto a settembre, le Settimane musicali meranesi si svolgono al Kurhaus di Merano.
Le Settimane Musicali Meranesi furono inaugurate nel 1986 per il 150° anniversario della città termale, oggi sono un evento musicale di classe a sé stante e soddisfano i più alti standard artistici.
Grandi orchestre si esibiscono nel Kursaal di Merano, una delle più belle sale d'opera d'Europa. Oltre agli stili musicali tradizionali, ogni anno si tengono anche concerti nel cosiddetto stile "crossover".
Da allora sempre un numero crescente di artisti si sono esibiti per questo evento e altrettanto cospicuo è il pubblico che annualmente partecipa all'evento.
Festa dell'Uva
Ogni anno, dal 1886, la Festa dell'Uva di Merano è un momento di gioia e di ringraziamento per il buon raccolto autunnale. Le usanze altoatesine vengono vissute e mostrate alla Festa dell'Uva.
La tradizionale festa del raccolto nella città di cura è particolarmente affascinante con la sua parata, durante la quale carri colorati e decorati sfilano per i vicoli di Merano. Ogni anno partecipano al corteo numerose bande, carri e associazioni di tiratori e costumi tradizionali.
Il programma prevede prodotti locali al mercato di Merano, piatti autunnali con influenze del nord e del sud, vini pregiati del Burgraviato e musica alpina. I concerti delle bande giovanili altoatesine si terranno domenica sulla terrazza del Kurhaus, in Thermenplatz, in Sparkassenstraße e nel parcheggio Kallmünz.
Il variegato programma di supporto con bande musicali e gruppi di danza attira non solo gli abitanti del luogo ma anche turisti da tutto il mondo.
Merano International Wine Festival
Il Merano International Wine Festival nasce nel 1992 per idea di tre meranesi accomunati dalla passione per i grandi vini e per i prodotti gastronomici più genuini. L'immediato successo di questa manifestazione ha favorito la sua riuscita nel corso degli anni, grazie soprattutto all'opportunità dei visitatori di avere un contatto diretto con i più grandi produttori di vini.
La particolarità di questo evento, che si svolge sempre a novembre, non è necessariamente la degustazione dei vini, ma piuttosto il fatto che gli espositori sono presenti di persona e si può parlare con loro dei loro prodotti.
Nessun amante del vino dovrebbe perdersi questo evento speciale nella città termale di Merano.
Mercatini di Natale
Ogni anno... il tradizionale Mercatino di Natale di Merano, chiamato anche Christkindlmarkt, si svolge a Merano durante l'Avvento.
Numerose bancarelle offrono simpatiche idee regalo, prelibatezze natalizie e vin brulé. Anche l'artigianato altoatesino è rappresentato con candele, pantofole di feltro, sculture e molto altro.
Per i più piccoli ci sono numerosi giocattoli e dolciumi, ma un momento speciale è sicuramente la sfilata di Christkindl.